L’azienda agricola

Benvenuti all’interno di un complesso che si alimenta con i cicli e i ritmi della natura. Procedendo contro il flusso dell’immediato, della velocità e dell’intensivo si trova un mondo di armonia, quiete e stupore.

Erba Maga è nata sulle pendici assolate della val di Rabbi da un progetto di Chiara Dallago, Fernando e Davide Pedergnana. Il fondo che la delimita è frutto della bonifica di un vecchio terreno agricolo ormai incolto da decenni. La riqualificazione ha avuto parzialmente inizio nell’anno 2000 con la creazione di una piccola azienda apistica e degli orti ad uso familiare. Con il passare del tempo si sono piantati diversi alberi da frutto ricercando varietà antiche di meli, peri e ciliegi e si è cominciato a seminare fiori e piante officinali come integrazione al nutrimento per le nostre piccole api. Con il passare del tempo si è imparato a conoscere le proprietà medicamentose ed alimentari delle nostre semine ed i benefici che apportavano sia alle api che a noi stessi. Nella primavera del 2016 ci siamo quindi lanciati in quel progetto che da tempo premeva nelle nostre menti, il fondo è stato completamente riqualificato e riseminato con molteplici varietà di piante officinali ed orticole.
Un’esplosione di biodiversità sia vegetale che animale che di microrganismi, Il suolo è stato infatti integrato con composto proveniente da cumuli lavorati col metodo biodinamico, l’acqua proveniente da una sorgente in loco è stata parzialmente indirizzata in canalette scavate a mano che attraversano i campi nelle quali dimorano numerosi insetti ed anfibi e parzialmente accumulata per l’irrigazione di emergenza. Un organismo vivente e vitale mai fermo frutto di esperimenti e continuamente integrato da nuovi progetti ed idee con lo scopo di creare armonia tra ciò che cresce sul terreno e chi lo calpesta e chi ci vive.

PER INFORMAZIONI > TEL +39 340 0567236 / info@erbamaga.it.IT

ERBAMAGA Azienda Agricola
Località Cagliari – 38020 Pracorno (Rabbi)
TEL +39 340 056 7236 /  – info@erbamaga.it
P. IVA 82764590128